
28 Set Memorial Fabio Mattiussi
Sono arrivate una vittoria e una sconfitta, sabato 24, per il Monge-Gerbaudo Savigliano, impegnato, a ranghi ridotti, nel Memorial Fabio Mattiussi, organizzato a Ciriè dal Pallavolo Valli di Lanzo.
Al triangolare, disputato al PalaGrassi, oltre ai biancoblu e ai padroni di casa, che prenderanno parte con ambizioni d’alta classifica alla prossima Serie B, era presente anche Garlasco. 



Nel primo incrocio, contro Ciriè, Savigliano, privo degli assenti Spagnol, Galaverna e Mellano, insegue nel primo set, perso 15-25. La reazione arriva, però, nel secondo e nel terzo parziale, in cui il Monge-Gerbaudo fa valere la categoria di vantaggio, con due set-fotocopia: 16-14 al secondo time-out tecnico e vittoria finale, in entrambi i casi, per 25-22.
Nel secondo test, invece, coach Simeon lascia precauzionalmente a riposo capitan Dutto, infortunatosi leggermente nel corso del match contro PVL, e manda in campo anche i due componenti della squadra di Serie C aggregati al gruppo, Claudio Marolo e Ambrogio Quaranta, autori rispettivamente di 6 e 4 punti. Contro un Garlasco privo di defezioni e con il sestetto titolare in campo, l’incontro è appannaggio dei lombardi, che vincono i tre set e portano a casa il trofeo, nonostante la buona prova biancoblu. Top scorer è Leonardo Puliti, autore di 20 punti per Garlasco.
In casa saviglianese, da segnalare il costante rendimento di Andrea Nasari, 25 punti complessivi nei due incontri, e l’evidente miglioramento di alcuni meccanismi di gioco, come spiega anche coach Simeon:
”Siamo abbastanza soddisfatti, anche se il giudizio è ovviamente condizionato dalle tante assenze. Lo sapevamo sin dalla vigilia e quindi ci siamo presentati a Ciriè con poche velleità di risultato e con la sola volontà di lavorare su alcune situazioni di gioco che sapevamo di dover migliorare. L’abbiamo fatto e ora abbiamo qualche certezza in più. Nei prossimi quindici giorni, speriamo che la buona sorte torni ad essere nostra compagna di viaggio, così da permetterci di risolvere tutti gli acciacchi e di arrivare nelle migliori condizioni al debutto ufficiale”
credit by @pivielle_volley

